Partecipazione

La partecipazione pubblica alla formazione degli strumenti di programmazione e di gestione dell’azione amministrativa è ormai divenuto in linea generale un elemento imprescindibile della cosiddetta “buona amministrazione” di una comunità.

Nella formazione del PEBA la partecipazione pubblica assume un valore ed un’importanza ancora maggiore in quanto, essendo l’analisi conoscitiva un’aspetto di rilievo nei contenuti del Piano, il contributo di cittadini, delle associazioni e della comunità intera, primi conoscitori del territorio ed anche dei suoi aspetti critici, può essere di fondamentale importanza per orientare nel miglior modo il lavoro dei tecnici.

Per questo motivo ed a tale scopo saranno coinvolte le importanti associazioni presenti sul territorio che sono più a contatto diretto con le persone per le quali la barriera architettonica rappresenta un ostacolo costante nel proprio vivere quotidiano. Con il supporto delle associazioni saranno organizzati incontri pubblici e riunioni che di volta in volta saranno pubblicizzati su questo sito e sugli altri canali di comunicazione del Comune.

Inoltre sono a disposizione di chiunque e si da subito, due strumenti di comunicazione, descritti in seguito, che invitiamo vivamente ad utilizzare per contribuire personalmente.

1. la mappa delle segnalazioni

Attraverso il link seguente https://borgoaccessibile.ushahidi.io/map si avrà accesso alla pagina “PEBA – segnala una barriera”, creata grazie al servizio web gratuito fornito da Ushahidi, dove sarà possibile per chiunque segnalare la presenza di una barriera architettonica intesa come ogni forma di ostacolo fisico che crea difficoltà alla mobilità di chiunque, in particolare delle persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive, ed ogni ostacolo che limiti l’utilizzo di attrezzature di un edificio o l’assenza di segnalazioni che permettano la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, in particolare per coloro che presentano disabilità sensoriali e intellettive.

Per avere informazioni o supporto per l’inserimento della segnalazione si rimanda alla breve guida scaricabile di seguito.

2. il questionario sull’accessibilità e la fruibilità

Un ulteriore strumento messo a disposizione per aiutare gli operatori incaricati della redazione del Piano nella raccolta delle informazioni utili e consentire la partecipazione attiva della cittadinanza è il breve questionario che invitiamo tutti a compilare.

Il questionario è naturalmente completamente anonimo e richiede pochi minuti per la compilazione.

Compila il questionario